Traduci
Il contadino a casa tua!

Pizza e birra


Pizza e birra

Scarica il PDF illustrato della ricetta

Pulsante

Lista della spesa:

Passata di pomodoro
Birra APA artigianale
Titolo: Pizza con Birra APA

Portata: Piatto unico

Numero persone: 2

Tempo di preparazione: 1h
Difficoltà: media

Vino: Hip-hip APA, birra bionda APA artigianale
Consigli: Per l’impasto useremo la macchina del pane. Per il pomodoro è possibile usare sia i pelati che la passata di pomodoro.

Prezzo: Basso

Ingredienti:
– Acqua
140ml
– Farina 00
250g
– Lievito fresco
1/2 panetto
– Olio EVO italiano
1 cucchiaio
– Sale
1 cucchiaino
– Zucchero
1/2 cucchiaio
– Mozzarella per pizza.
q.b.
Per il sugo:
– Cipolla
1/4
– Passata di pomodoro
1lt
– Basilico
q.b.
– Sale
q.b.
– Zucchero
un pizzico

Pizza e birra

Preparazione:

1 – Preparare l’impasto con la macchina del pane è abbastanza semplice. Solitamente nei manuali della propria macchina ci sono già ricette o ad ogni modo è possibile reperirle online. In linea di massima le quantità sono standard, noi abbiamo riportato il quantitativo per una teglia di pizza per 2 persone. Inserire nel cestello della macchina gli ingredienti nell’ordine e nelle quantità sopra riportati, quindi avviare il programma per solo impasto. Ci vorranno tra i 90 e i 120 minuti. Otterremo un panetto da poco più di 500g.

2 – Iniziamo quindi a preparare il sugo. Far soffriggere in una pentola la cipolla e quando sarà dorata aggiungere la passata di pomodoro.

3 – Dopo 5 minuti aggiungere il sale e un pizzico di zucchero per compensare l’acidulo del pomodoro, quindi cuocere per 15 minuti circa a fuoco lento.

4 – Terminata la cottura, aggiungere qualche foglia di basilico, mescolare e lasciar riposare.

5 – Quando la macchina indicherà il termine del programma impostato, lasciar riposare ancora qualche minuto e nel mentre accendere il forno a 180°C. Quindi aprire la macchina, spolverare un tagliere di farina, spolverarsi le mani sempre di farina ed estrarre l’impasto cercando di non romperlo. Posarlo sul tagliere, quindi lavorarlo qualche minuto con la farina, in modo da renderlo meglio stendibile.

6 – Aiutandosi con un mattarello, stendere bene la pasta con uno spessore a piacimento ma non più alto di 1cm. Ovviamente varieranno i tempi di cottura. Fare attenzione che durante questa operazione non si creino buchi o rotture dell’impasto. Pronta la base, aggiungiamo il sugo aiutandosi a stenderlo con un mestolo e lasciando il bordo bianco. Quando il forno sarà a temperatura, infornare per 10 minuti (5 se l’impasto è molto sottile), quindi verificarne la cottura controllando la parte sotto.

7 – Tagliare la mozzarella a cubetti e metterla da parte. Quando mancheranno 5 minuti al termine, tirar fuori la pizza e spolverarla abbondantemente con la mozzarella. Infornare di nuovo.

8 – Quando la pizza sarà pronta, aggiungere alcune foglie di basilico fresco e servire accompagnata da una fresca birra APA artigianale.

Inserisci qui il tuo commento o la tua valutazione.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: