Traduci
Il contadino a casa tua!

Pasta con gorgonzola al tartufo


Pasta con gorgonzola al tartufo

Scarica il PDF illustrato della ricetta

Pulsante

Lista della spesa Saporilandia:

Viti naif
Tartufo fresco
Barbera d’Asti “Risà”

Portata: Primo

Numero persone: 4

Tempo di preparazione: 20m
Difficoltà: facile

Vino: Barbera d’ Asti – vino rosso delle Langhe
Consigli: Data la quantità ridotta di tartufo necessaria, il costo della materia prima e il fatto che non è detto si abbiano pezzature così precise e la deperibilità dello stesso se non intero, suggeriamo di usare l’intero tartufo nella sera stessa, con altre ricette o preparando un quantitativo maggiore di gorgonzola che potremo poi riutilizzare nei giorni seguenti. Il quantitativo di tartufo rimane indicativo, per creare un prodotto dal gusto delicato.

Ingredienti:
– Pasta (Viti naif o fusilli)
300g
– Gorgonzola
100g
– Tartufo fresco
bianco 3g, nero 5-6g
– Burro
una noce
– Panna fresca
200ml

Pasta con gorgonzola al tartufo

Preparazione:

1 – In una pentola mettere a scaldare dell’acqua, portandola ad ebollizione. Pesiamo la pasta e prepariamo gli ingredienti.

2 – In una ciotolina mettere il gorgonzola. quindi prendere un piccolo tartufo (secondo se nero o bianco, seguire le quantità sopra indicate), pulirlo con uno spazzolino dalle impurità esterne, quindi grattugiarlo sul formaggio. Con un cucchiaino o cucchiaio (secondo la quantità di gorgonzola) mescolare bene.

3 – Quando l’acqua bollirà, salarla e buttare la pasta. Quindi prepariamo il condimentio: in una padella mettiamo la noce di burro, quando si sarà sciolto aggiungere il gorgonzola tartufato e la panna fresca.

4 – Mescoliamo, facendo attenzione che non si attacchi o si bruci, finchè non otterremo un composto omogeneo e cremoso. Quindi spegnere il fuoco.

5 – A cottura ultimata, scolare la pasta, quindi metterla in padella insieme al condimento di gorgonzola e mescolare bene.

6 – Servire, aggiungendo se gradito del parmigiano reggiano.

Inserisci qui il tuo commento o la tua valutazione.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: