Traduci
Il contadino a casa tua!

Torta con patate e carciofi


Torta con patate e carciofi

Scarica il PDF illustrato della ricetta

Pulsante

Lista della spesa Saporilandia:

Erbe dei salassi
Olio evo abruzzese BIO

Portata: Aperitivo

Numero persone: 4

Tempo di preparazione: 40m
Difficoltà: Facile

Vino:
Consigli:

Prezzo: Basso

Ingredienti:
– Pasta sfoglia
1 tonda
– Patate
2 di medie dimensioni
– Carciofo romano
1 grande
– Erbe dei Salassi (sale aromatizzato
q.b.
– Olio EVO italiano
q.b.
– Rosmarino
q.b.

Torta con patate e carciofi romani

Preparazione:

1 – Cuocere 2 patate in acqua, quando saranno pronte sbucciarle.

2 – Lavare e pulire il carciofo, togliendo le foglie esterne più dure ed eliminando la parte finale del gambo. Tagliarlo in 2 per il verso del gambo, quindi eliminare la barbetta interna aiutandosi con il coltello. Togliere la parte più esterna e fibrosa del gambo con uno sbucciapatate, quindi tagliare tutto il rimanente in modo grossolano. In una ciotola versare un po’ d’acqua, un po’ di succo di limone e mettervi il carciofo tritato in ammollo per evitare che si ossidi e si annerisca.

3 – Accendere il forno a 180° e in attesa che vada in temperatura tagliamo le patate, che si saranno raffreddate, a cubetti o a fette a vostro piacimento. Mettere a sbollentare il carciofo per 5 minuti in acqua bollente.

4 – Scolato il carciofo, ricoprire una taglia con carta forno e stendere la pasta sfoglia. Ungere con un filo d’olio la parte interna della pasta sfoglia, quindi adagiarvi le patate a cubetti e i carciofi. Nel caso le patate siano state tagliate a fette, posizionare sotto il carciofo e sopra le patate a ricoprire. Salare, aggiungere un filo d’olio. Per ottenere i bordi ripieni, ripiegare la parte esterna lasciando il centro in vista. Per una migliore doratura, spennellare dell’olio anche sulla parte esterna ripiegata.

5 – Infornare per 30-35 minuti. A metà cottura, verificare lo stato delle verdure che non si asciughino troppo, quindi ruotare di 180° la teglia e richiudere. Quando la pasta sfoglia sarà dorata, togliere dal forno e lasciar riposare qualche minuto. Ottima anche fredda.

Buon appetito!!!

Inserisci qui il tuo commento o la tua valutazione.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: