Traduci
Il contadino a casa tua!

Valle d’Aosta


Valle d’Aosta, ovvero dove tutto ha avuto inizio.

Saporilandia è un progetto maturato nel corso del tempo, soprattutto sul piano teorico. Ma la sua incubazione è senza dubbio legata alla più piccola – per dimensioni – regione italiana.

Valle Aosta, un mondo da scoprire e prodotti di elevata eccellenza tutti da gustare: dalle confetture alle marmellate; dalle gelatine agli aceti aromatizzati; dalla toma alla fontina.

Valle d’Aosta quale luogo di partenza.

Una gestazione articolata e complessa che ha preso corpo giorno dopo giorno, riflessione su riflessione e il cui culmine è coinciso con una data certa.

Era il giugno 2013 quando si è optato per un “approfondimento” sul campo. Nella consapevolezza che, prima di partire, ci fosse bisogno di compenetrare l’argomento e testare su campo ciascuna delle buone intenzioni, la scelta è stata immediata.

Biglietto, bagaglio, treno: Valle d’Aosta, Saint Pierre.

Mosso dalla passione per il cibo e dalla volontà di conoscerne dal vivo i processi produttivi al fine di capire come e se un’attività del genere potesse avere motivo di esistere.

Una ampia fetta d’estate vissuta in un paradiso immerso nel verde a 1200mt di altitudine. Accompagnato nelle giornate dai versi degli animali, dall’acqua scrosciante dei ruscelli. E la notte, un silenzio che sa raccontare senza proferire parola.

Valle Aosta, Saint Pierre: lavorare la terra, tornare alle origini. Apprendere la fase preliminare e di preparazione che accompagna in maniera consequenziale a quanto vi sia tra i banchi del supermercato.

Essere parte di un contesto totalmente diverso da quello metropolitano. Invertire la rotta: da consumatore a produttore. Oltre all’immersione di mani e piedi nella terra e al lavoro nei campi, è stato possibile scoprire il mondo particolare delle api. Ma non solo. Ci si è addentrati in quello delle erbe aromatiche e medicinali. Inoltre la scoperta di metodi naturali di coltivazione, avendo prova della qualità dei prodotti finiti grazie all’utilizzo esclusivo di ingredienti genuini.

Inserisci qui il tuo commento o la tua valutazione.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: