Traduci
Il contadino a casa tua!

Tartufo e funghi italiani


Tartufo e funghi, un universo talmente ampio e variegato da fiondarcisi dentro con enorme curiosità.

Nello specifico, il tartufo risulta essere uno dei prodotti più ambiti dell’intera gamma dell’agro-alimentare italiano.

Tra i tartufi, quello più rinomato è il bianco di Alba che – proprio a causa di cotale prestigio e autorevolezza – si presta maggiormente alle contraffazioni.

Ma non sono da meno neppure quelli che si trovano ad Acqualagna o a Bagnoli Irpino (nero, in questo caso).

Tartufo fresco e prodotti lavorati, per un’ampia scelta e tanto gusto.

Ciascun tartufo ha la propria stagionalità.  Per la raccolta si necessita di un tesserino regionale, rilasciato dopo un esame di idoneità.

La stragrande maggioranza di tartufi cresce in maniera naturale. Solo alcune tipologie di tartufo nero vengono coltivate con risultati eccellenti.

Tartufo e funghi, due importanti prodotti della terra, per certi versi eccellenze italiane che devono essere salvaguardati.

Famosi luoghi del tartufo sono il piemontese, la dorsale appenninica in generale, la Lombardia, l’Umbria, le Marche, l’Emilia Romagna, la Toscana, il Molise, il Lazio, la Campania e la Calabria.

Sono molti i casi in cui viene spacciato per tartufo qualcosa che non lo è. Sempre meglio affidarsi a persone esperte in materia per avere la sicurezza di un acquisto indovinato.

Tra gli indicatori più affidabili per non incappare nella classica sola vi sono il colore, la forma, la superficie, la polpa e financo la dimensione.

La vetrina online consente di acquistare ottime qualità di tartufo nero – intero, in salamoia, sotto forma di carpaccio. O di sceglierlo nelle varianti e nei molteplici utilizzi che ne vengono fatti (dalle creme alle salse fino alla macinatura).

Per il tartufo fresco il consiglio, prima dell’utilizzo, è quello di effettuare la pulizia spazzolandolo con uno spazzolino morbido e togliendo la terra che lo cosparge con l’ausilio di un panno umidificato.

Inserisci qui il tuo commento o la tua valutazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: