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Le nostre ricette.

Legumi Saporilandia


Legumi di grande varietà ed enorme importanza per l’alimentazione e il benessere degli esseri umani.

Si tratta di prodotti di terra che garantiscono enormi possibilità di utilizzo e benefici notevoli per la salute.

Legumi, ovvero i semi commestibili delle leguminose che vengono coltivati da secoli: arachidi, ceci, fave, fagioli, cicerchie, lenticchie, lupini, piselli, soia.

Ma anche cereali, rigorosamente italiani, come farro e orzo.

Chi più ne ha più ne metta.

Ciascuno dei legumi, inoltre, è diventato parte integrante di piatti e pietanze della tradizione culinaria regionale.

Parte esclusiva della dieta mediterranea e valore aggiunto della cucina italiana, i piatti tipici sono famosi in tutto il mondo.

Dalla pasta e fagioli a quella con le lenticchie o con i ceci, dalle minestre ad insalate di orzo o farro, fino a zuppe preparate con l’utilizzo e la commistione di più di un legume.

La varietà proposta da Saporilandia, che ha instaurato con ciascuno dei produttori selezionati rapporti di fiducia e stima professionale, offre una scelta notevole anche in abbinamento con i cereali.

Su Saporilandia potete trovare un’ampissima varietà di fagioli: Alberghini, Cannellini, Borlottini solo per citarne alcuni tra i più conosciuti. Ma troviamo anche farro perlato toscano, lenticchie toscane e di Altamura, lupini e ceci tipici della cucina del centro Italia.

E’ inoltre possibile trovare prodotti meno conosciuti ma derivanti da antiche tradizioni e colture locali, come i ceci neri tipici pugliesi o la soia gialla dalla produzione limitata.

Zuppe miste che richiamano ricette tipiche, come la Rustica Toscana, completano un quadro colorato e goloso.

Tutti i legumi garantiscono un apporto enorme alla salute, in termini di benefici, e rientrano a pieno regime in ciascuna delle diete alimentari.

Se ne consiglia un utilizzo quotidiano anche per le proprietà di abbassare i livelli di colesterolo e ridurre i rischi di svariati tumori.

Legumi quale fonte di proteine complete, di buon valore biologico in quanto costituite da aminoacidi essenziali.

Oltre a ciò, va ricordato che sono anche fonte di carboidrati e contengono, seppure in parti minime, lipidi.

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