Traduci
Il contadino a casa tua!

Formaggi Saporilandia


Formaggi, accuratamente selezionati da Saporilandia con l’intento di mettere in atto una fusione impeccabile di luoghi e sapori tra loro distanti eppure legati da un filo conduttore indissolubile.

Qualità e attenzione ai dettagli, cura maniacale del prodotto e delle sue fasi di lavorazione. Ricerca di un gusto perfetto, sebbene quella perfezione sia un lavoro da mettere in moto e portare avanti di giorno in giorno. Perché non esiste perfezione, se non quella che garantisce un processo evolutivo costante eppure indeterminato.

Formaggi prodotti da caseifici dislocati lungo lo stivale.

Frutto di secolari tradizioni, accorgimenti innovativi, stravolgimenti del percorso. Sopravvivenza ai periodi di crisi nel segno di un investimento continuo e irrinunciabile: quello che avviene nel nome e nel segno della qualità.

E qualità, in luoghi caseari, è evidentemente sinonimo di animali curati e cibati in maniera naturale. Di metodi di lavorazione che nulla hanno a che spartire con la mera esigenza di produrre per arricchirsi in fretta.

La fretta, nei luoghi d’alpeggio e nelle campagne del sud Italia, è cattiva consigliera. Il procedimento ideale, semmai, richiede una lenta cadenza, la capacità di assaporare e gestire in modo intenso ciascuno dei secondi che stanno lì a cadenzare un lavoro eseguito a regola d’arte.

Formaggi che nascono così: lasciando a ogni istante, a ogni processo di produzione il tempo idoneo affinché arrivi a compimento. Non esistono scorciatoie, non vengono presi in considerazione percorsi facili, laddove la facilità fa assonanza con carloneria.

Si arriva, in modo pressoché spontaneo e naturale, a formaggi la cui eccellenza è tutta comprensibile al primo odore, al primo assaggio, al primo sguardo.

Dalle tome e fontine valdostane alla mozzarella campana, la degustazione diventa un viaggio sensoriale dai confini sorprendenti. Latte di capra, vacca e pecora – tra le mani di artigiani di tale fattura e precisione – vengono sublimati e trasformati in qualcosa che non ha bisogno di nient’altro.

Inserisci qui il tuo commento o la tua valutazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: